martedì 25 marzo 2008

MARINELLA SENATORE inaugura la programmazione della Project Room del MADRE


A partire da domani 3 agosto 2007, e per tutto il mese di agosto, alcuni luoghi del Museo diverranno un vero e proprio set cinematografico. Il film di Marinella Senatore sarà il primo appuntamento della nuova project room, curata da Gigiotto Del Vecchio e Stefania Palumbo. Il Museo Madre, nelle vesti di laboratorio aperto e permanente, offrirà ai visitatori la possibilità di entrare in diretto contatto con la fase di pre-produzione e di produzione cinematografica.

La sperimentazione artistica di Marinella Senatore si sviluppa anche attraverso il coinvolgimento di non-professionisti, sapientemente guidati da una troupe di esperti, ai quali ella affida, di volta in volta, le redini della narrazione per una parte di sceneggiatura lasciata volutamente aperta.

Tutto questo non scaturisce soltanto dalla volontà di avvalersi della creatività spontanea ed innata delle persone rese partecipi, ma soprattutto dalla precisa intenzione di dar vita a quella circolazione di idee, di energia che l’artista canalizza in un ‘qualcosa’ che parla da solo, che comunica ancor prima della parola scritta.

Si viene a creare in tal modo una relazione molto speciale, fortemente intima tra la regista, gli attori ed il pubblico stesso, in una sorta di rievocazione continua che fonde la memoria individuale con quella collettiva.

Il messaggio è stato recepito pienamente dai napoletani che si sono presentati numerosi ai casting dei giorni scorsi: circa un migliaio, tra telefonate, e-mail e contatti per le audizioni; una cinquantina i giovani che hanno fatto domanda per far parte del reparto tecnico; circa 300 gli aspiranti attori e comparse che finora hanno sostenuto i provini.

Tra questi, alcuni danzatori, professionisti e non, hanno dato prova delle loro capacità in vista della coreografia prevista per fine agosto in Piazza del Plebiscito, uno tra i luoghi scelti per le riprese esterne, dove più di 40 ballerini si muoveranno sulle note dei brani musicali composti per i testi della Senatore dai musicisti Luca Toller e Ivan Dalia.

La realizzazione delle scenografie, diretta dal Professore Antonio Di Ronza, e le scelte costumistiche, rappresentano inoltre un’importante occasione per gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, i quali, coordinati dalla docente Adriana de Manes, sperimenteranno direttamente sul campo le proprie competenze. I giovani stagisti provenienti dai numerosi centri d’arte partenopei saranno seguiti personalmente dalla Senatore sul set cinematografico, in una sorta di laboratorio-scuola a tutti gli effetti, che trova il suo fulcro nel Madre, per l’occasione anche museo-casa produttrice.

Marinella Senatore (Cava de’ Tirreni, 1977) si è diplomata all'Accademia di Belle Arti di Napoli, ha poi frequentato il Centro Sperimentale di Cinema a Roma e attualmente vive e lavora in Spagna dove insegna sceneggiatura e video all'Università di Cuenca. La sua formazione e le sue esperienze artistiche si collocano in un territorio intermedio, a metà strada tra l'arte visiva e il cinema. Attraverso video, fotografia, installazioni e disegni, l’artista ricompone frammenti di memoria personale costruendo storie fatte di dettagli, ambienti, atmosfere intime di forte intensità emozionale.

Nessun commento: